giovedì 6 settembre 2012

Cornbread e crema d'aglio


Conoscete "True Blood"? Io mi sono appassionata fin dalla prima volta in cui ho sentito la sigla :D 
Sono rimasta davvero affascinata dall'atmosfera sudista e dopo un pò mi è venuta voglia di sperimentare qualche piatto tipico...
Questa ricetta l'ho trovata su "un tocco di zenzero" e ho apportato delle lievi modifiche.
farina di mais 230 gr
farina 00 80 gr
uovo 1
latte 250 ml
burro fuso 60 gr
zucchero 1 cucchiaio e mezzo
bicarbonato di sodio 1/2 cucchiaino
sale 1 cucchiaino
lievito in polvere 2 cucchiaini


Versate gli ingredienti nella ciotola della planetaria e lavorateli per qualche minuto, infine versate tutto in una teglia imburrata e infarinata. Nel forno sistemate una ciotola d'acqua e cuocete il cornbread a 220° per 20/25 min.


Per la crema d' aglio:
Prendete una bella testa d'aglio, avvolgetela nella carta stagnola e mettela in forno insieme al cornbread.
Spremete gli spicchi ancora caldi in una ciotolina e aggiungete un goccio d'olio e un pizzico di sale. Mescolate e servite.

13 commenti:

  1. In sostanza è un dolce di mais? Deve essere buonissimo a me la farina di mais piace molto nei dolci.
    Cos'è True Blood? E un tocco di zenzero è il film oppure il blog?
    Un besooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cornbread ho visto che gli indigeni lo usano come pane...ma per me è decisamente più un dolce...poco dolce da colazione!
      True Blood è un telefilm ambientato in Louisiana e io devo decidermi a rileggere i post prima di pubblicarli!

      Elimina
  2. bellissimo e colorato, anche se la crema d'aglio adesso (sono le 6.30 del mattino) non mi invoglia molto... ma stasera avrò già cambiato idea. Approposito Chiarina, grazie a te, alla Mapi e all'MT del gelato... ho ricevuto ieri la mia prima gelatiera!!!! Grazie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero Lara? Sono contentissima, ora anche tu fai parte del club!

      Elimina
  3. Ma che meraviglia!!! Lo mangerei pure io un po' di cornbread, a furia di mangiare riso diventerò un'asiatica anche io :)
    Un abbraccio da Dalat, mi manchi cugi!

    RispondiElimina
  4. Non ho mai visto true blood (non guardo la TV) ma mi sono letta i 4 Twilight (più di una volta, lo ammetto pure!!) ma quello e' al nord, niente corn bread... infatti la cucina in Twilight e' proprio terribile! Forse e' meglio in true blood? Mangiano i vampiri lì, o bevono solo sangue?

    Bello il cornbread!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Ale io non ce l'ho neppure la tv! Tutto ciò che guardo lo trovo in streaming gratuito scandagliando la rete!
      I "miei" vampiri bevono solo sangue, ma tutti gli altri personaggi mangiano in abbondanza: fagioli e maiale, stufati, torta di noci pecan, cornbread...
      Twilight non l'ho mai visto/letto, ma non mi ispira granchè...

      Elimina
  5. Adoro True Blood! :)
    E questo cornbread è una meraviglia, grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  6. Un salutino veloce per dire che mi manchi.
    Bacio

    RispondiElimina
  7. Io amo i telefilm made in USA, ma ammetto che True Blood proprio non lo conosco (ma se vuoi un elenco di altre 100 serie che seguo, chiedi pure :P).. il corn bread, però, mi ispira assai, e molta della cucina degli stati dell'America del Sud (e se mi sentissero i miei amici argentini dire America si incazzerebbero, e non poco)

    RispondiElimina
  8. Meraviglioso questo bread... e me lo segno subito!

    RispondiElimina