mercoledì 6 giugno 2012

Carpaccio di zucchine

Io amo molto il carpaccio, sia esso di verdure, carne, pesce o frutta. E quindi è uno dei piatti che richiedo più spesso al consorte spadellatore e il primo che mi tira l'occhio sul menù del ristorante.
Il carpaccio di zucchine non è certo una novità, io ne ho assaggiato tante versioni tutte appetitose, ma nessuna può eguagliare quella di zio Pasquale: le ricette semplici, con pochi ingredienti di qualità sono sempre le mie preferite.
Per assemblare il piatto ci vogliono appena una manciata di minuti, ma la preparazione comincia molto prima...precisamente mesi prima, quando il mio enorme e allegro zio raccoglie le olive da cui ricaverà un'olio dal profumo estatico. Poi c'è la cura degli alberi che producono frutti bruttini se li si paragona a quelli del supermercato, limoni che mettono allegria a vederli: uno grande, uno piccolo, uno storto e un'altro bitorzoluto... Infine la levataccia all'alba per andare all'orto e portare a casa le zucchine appena raccolte.

La ricetta:
Procuratevi 3 zucchine tenere, lavatele e tagliatele a strisce sottili con un pelapatate. Mettele in una terrina e irroratele con il succo di due limoni. Lasciate riposare al fresco per un'oretta. Scolate le zucchine, disponetele in un piatto e conditele con un filo d'olio e un pizzico di sale. La mia versione prevede anche due foglioline di menta fresca.
Ovviamente la magia funziona solo con ingredienti biologici, freschi e pieni d'amore!
Per cui o cercate zio Pasquale o un contadino serio o preparate un'altra ricetta ;)


13 commenti:

  1. ah ah! e qui ti volevo! a sto giro non mi servono di attrezzi particolari, e figurati se non le provo!! :) bacio grande e buona serata!

    RispondiElimina
  2. anche io ho scoperto il carpaccio di zucchine, vado da mia mamma e le raccolgo freschissime e così crude son davvero buone!!! davvero una fresca ricetta!!

    RispondiElimina
  3. Pensa che io volevo farlo l'altra sera ma viste le zucchine nn dell'orto dello zio ho preferito fare la lasagna cjrudista. Il tuo carpaccio è strepitoso, poi con tutti quegli ingredienti freschi!!! Chissà l'olio che delizia!! Mamma che gelosiaaaaa!!
    Grandioso piatto, brava cugi!

    RispondiElimina
  4. Quando vieni qua te ne porti via una bottiglia :)
    Io non vedo l'ora di vedere la lasagna crudista, che figata!

    RispondiElimina
  5. Come? Nessun gelato per questo giro? E io che aspettavo il gelato al granchio o il sorbetto al sapore di ossobuco... :-P
    Va la, va la, che anche io adoro i carpacci, carpaccerei tutto quanto, ma solo d'estate...d'inverno invece vado a minestre. Ho solo due problemi: non ho Zio Pasquale (ma olio buono toscano della produzione di mio zio) e mi mancano le zucchine. Che faccio? Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roby mi sto limitando con i gelati per via di un regime low carb che promette miracoli, ma presto ricomincerò a proporre gusti folli :)
      Se non hai Le zucchine giuste aspetta a praparare il carpaccio, tanto quando vieni qua te ne sbologno un bel pò :)

      Elimina
  6. Io amo il carpaccio di zucchine (forse sarebbe stato più corretto dire "amo i carpacci.")!! Non ho la fortuna di avere lo zio Pasquale (e il mio orto produce quantità industriali solo di cetrioli.. maledetti!), ma ho il contadino di fiducia, almeno ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maledetti cetrioli, qua ne produciamo una decina al massimo in tutta l'estate e non capisco perchè :)

      Elimina
  7. uhm... mi piace la menta con le zucchine!! e anche il carpaccio :O)
    certo, non ho lo zio Pasquale a portata di mano ma il mio contadino preferito al mercato! e l' olio toscano delle mie parti ;O)
    copio copio!
    un bacione!

    RispondiElimina
  8. ahahahaha bravo zio pasquale!! anch'io lo faccio il carpaccio di zucchine con quelle dell'orto del Papà e con l'olio che produciamo e in effetti è un'altra cosa rispetto alle cose comprate al super sotto casa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah si decisamente una ricetta approvata da zio Pasquale la tua ;)
      Senti ma perchè non riesco a trovare il tuo blog?

      Elimina
  9. brrrrrrrrrrr..la freschezza di questo piatto è arrivata fin qui! ;)

    RispondiElimina