venerdì 20 aprile 2012

I ♥ Tadig

Ah, il cibo medio-orientale...delizia a me sconosciuta fino all'approdo nella cucina di Shoreh, una signora che abita in Italia ma ritorna alle sue origini persiane ogni giorno, in cucina.
Il suo è un blog pieno di ricette interessanti e appetitose, spiegate con un entusiasmo contagioso.
Un piatto mi ha colpita più degli altri ed è il riso basmati al vapore con crosta allo zafferano. Una preparazione semplice e affascinante...tre ingredienti, un pò di pazienza e la magia è fatta: un profumino delizioso che riempie la cucina e un piccolo capolavoro color del sole sul piatto.
Tadig è la deliziosa crosta croccante che si forma grazie alla particolare cottura del riso, assolutamente irresistibile!

300 gr di riso basmati di buona qualità (Shoreh dice che quello della Coop va bene)
150 gr di burro
2 bustine di zafferano
1 bicchiere d'acqua
Sciacquate il riso per 4 volte in modo da eliminare l'amido in eccesso. Mettetelo a bagno in acqua fredda  con un cucchiaio colmo di sale grosso e lasciatelo così per circa 4 ore.
Fate bollire in una pentola abbondante acqua non salata. Scolate il riso dalla sua salamoia, tuffatelo nell'acqua già in ebollizione e cuocetelo al dente.
Mentre il riso cuoce, scaldate in una pentola antiaderente un bicchiere d'acqua, il burro e lo zafferano. Mettete da parte circa la metà di questo liquido.
Sistemate il riso scolato nella pentola col fondo di zafferano. Col manico di un mestolo fate dei "buchi" nel riso in modo che il vapore che sale dal fondo della pentola cuocia tutto uniformemente.
Coprite la pentola e alzate il gas al massimo per 5 minuti. Questi 5 minuti sono fondamentali perchè è in questo momento che si forma la crosta tadig.
Trascorsi 5 minuti sollevate il coperchio, versate il restante liquido allo zafferano sul riso e richiudete. 
Abbassate il gas al minimo e sistemate uno strofinaccio intorno al coperchio in modo che il vapore non esca all'esterno. Fate cuocere così per circa 30/40 min.
Lasciate riposare il riso a fuoco spento per 5 min. prima di rovesciarlo su un piatto.
Tradizionalmente il basmati preparato in questo modo accompagna stufati e spezzatini di manzo, montone, pollo o kabab. Io ho preferito servirlo con puntarelle e cicoria saltate in padella.



19 commenti:

  1. che bella ricetta! il tuo blog é veramente interessante, complimenti! Carolina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carolina, purtroppo le foto non son venute bene, ma garantisco sul risultato!

      Elimina
  2. Io invece le trovo molto belle. Sul risultato non ho dubbi, ho già sperimentato altre tue ricette e proveró anche questa al piú presto! Ti leggo sempre, anche se in silenzio! ciao Carolina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oooh grazie! Sono contenta di avere una lettrice silenziosamente operosa :)

      Elimina
  3. ciao Chiara questa cottura mi ricorda un po' quella del riso del sushi... tre ingredienti per un piatto che tu sai rendere eccezionale! oggi ho fatto un post sui progressi e ci sei pure tu;-)

    RispondiElimina
  4. Awwww Josh me lo fa sempre il Tadig- approvo approvo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah lo sapevissimo che era una cosa che piaceva a te :D

      Elimina
  5. Ciao Chiarina, il tuo mi sembra sempre più il blog delle meraviglie, delle cose semplici ma speciali, come questo riso, e credo che si possa riproporre in mille varianti quante sono le spezie, con la paprika ad esempio.
    :)

    RispondiElimina
  6. Io amo la cucina medio-orientale in maniera quasi morbosa, e questa tua ricetta mi ha fatto venire una voglia incredibile di sverginare la mia bellissima tajine :)

    RispondiElimina
  7. @Giulietta: tu hai una tajine? Awww corri a riempirla e fotografa tutto!
    @Giula: idea geniale, tadig alla paprika :) grazie del supporto cara Giulia!

    RispondiElimina
  8. Riso soffice e crosta croccante...un'ottima preparazione che a prescindere dal contest la preparerò per me...Grazie per la tua partecipazione e buon we. Ciao.

    RispondiElimina
  9. dalla semplicità di pochi ingredienti è strepitoso quel che si può creare, complimenti! mi piace molto, mi segno la ricetta, mi unisco ai tuoi lettori e corro a visitare anche la cucina persiana di shoreh!
    buon w.e
    sara

    RispondiElimina
  10. Ho avuto per un certo tempo una zia acquisita iraniana e i suoi piatti me li sogno ancora adesso... tra cui questa crosta del riso!

    RispondiElimina
  11. Complimenti per la vittoria!!!!!!!!!!!!! ;)

    RispondiElimina
  12. non conoscevo questa preparazione del riso, interessante! ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una novità anche per me, e visto che è facile e buonissimo ormai l'ho rifatto tantissime volte!

      Elimina
  13. Conosco il tadig perché ho una zia iraniana. Il tuo abbinamento però, per me è una novità e veramente interessante.

    RispondiElimina
  14. chi l'ha assaggiato una volta, ne rimane stregato, mi unisco volentieri al suo blog. morena

    RispondiElimina
  15. parlavo del taig con un contatto fb e mi ha mandata qua
    a me la ricetta l'ha insegnata mia zia che é iraniana, lei lo fa con le patate sotto, poi aggiunge aneto, lo zafferano sciolto in acqua o burro e delle bacche rosse di cui mi son scordata il nome
    adoro questo tipo di riso, soffice come una nuvola e il tadig croccantissimo
    bel blog, complimenti :)

    RispondiElimina