sabato 18 febbraio 2012

Banoffee pie

Visto che a San Valentino non ho preparato niente di dolce e rosa per il neo marito, oggi mi son fatta perdonare con il suo dolce preferito: la banoffee pie.
La ricetta è di mia sorella, me l'ha dovuta dare perchè ha iniziato lei mio marito a questa droga.

Vi servono:
150 gr di burro
250 gr di biscotti tipo Oro saiwa
2 banane
200 ml di panna da montare zuccherata
una confezione piccola di latte condensato


Mettete la lattina di latte condensato dentro una pentola capiente piena d'acqua. Fate bollire per almeno 2 ore. Nel frattempo preparate il fondo biscottato: pestate i biscotti fino a ridurli in briciole e mescolateli al burro fuso. Usate questo impasto per coprire il fondo di una teglia e mettete in frigo per un'oretta. Montate la panna e affettate le banane.
Infine assemblate il dolce: versate sul fondo biscottato il dulce de leche di latte condensato, dsponeteci sopra le banane a fettine e ricoprite con abbondante panna montata. Servite freddo e abituatevi all'idea di fare due giorni di digiuno per ogni fetta che consumerete :)

7 commenti:

  1. Caspita che golose che sono!...e poi quella tazza del mulino bianco mi ha riportata alla merende del pomeriggio dopo i compiti!

    RispondiElimina
  2. La tazza del mulino bianco!!! Non amo le banane ma le sostituirei volentieri con mirtilli.... passa da me quando hai tempo.

    RispondiElimina
  3. Per fortuna non ho una sorella altrimenti dovrei proibirle di viziare il mio futuro maritino cosi! :) Mica gli piace una qualsiasi torta di mele eh? :)
    Cmq ricetta stupenda e tu bravissima come al solito.. Che dire? Cugina che bomba! :)

    RispondiElimina
  4. che delizia questo dolcetto!! :) una volta ho fatto delle mini crostatine con il dulce de leche fatto con il latte concentrato, sono sparite in un attimo! :) un bacio, buon pomeriggio! :)

    RispondiElimina
  5. Ma sai che questo dolce non lo conoscevo proprio!!
    E secondo te andrà bene anche con il dulce de leche che ho fatto non con il latte condensato, ma a partire dal semplice latte (ricettina che ho sempre là, ma ancora non ha visto la luce)? Sennò dovrò farci gli alfajores, o guarnirci qualche cheesecake o il budino ;)

    RispondiElimina
  6. Certamente andrà bene Giuly, cerca solo di non farlo addensare troppo. Tempo fa io ho provato aggiungendo la panna al caramello e questa salsa mi era piaciuta infinitamente più delle altre!

    RispondiElimina
  7. Semplice e delizioso, Chiara! Devo proprio provare :)

    RispondiElimina