giovedì 10 novembre 2011

Zuppa di miso vegan

La zuppa di miso è il mio comfort food per eccellenza, e appena le temperature scendono io non posso più farne a meno. Tutti i giorni o quasi, prima di cena, come antipasto o anche al pomeriggio al posto del tè (!) è il mio rito irrinunciabile. Grazie ad Elisa che mi ha mandato una confezione di ottimo shiro miso (miso bianco) anche oggi mi godo la mia tazza fumante :)
Il miso, ormai lo sanno tutti, è il prodotto della fermentazione della soia, a cui spesso viene aggiunto un altro cereale. Ce ne sono un sacco di varietà, e io preferisco quello bianco, che ha un sapore più delicato. Il miso è ricco di enzimi utili per il buon funzionamento dell'intestino (per questo la zuppa non deve bollire, pena la morte degli stessi enzimi), di vitamine del gruppo B e aiuta la pelle e i capelli a risplendere perchè depura il fegato (cosa aspettare a prepararvene una tazza?).
In commercio si trovano delle bustine con la zuppa liofilizzata, io ne ho assaggiate di diverse marche e hanno quasi tutte un buon sapore, ma non so se hanno gli stessi benefici/effetti magici di quello vero.
Inoltre il miso fresco è tutta n'antra cosa, oltre alla zuppa ci si possono preparare ottimi patè e svariati condimenti.
Io ho diverse ricette per questa zuppa, e oggi ho preparato quella vegan.
Ecco cosa serve:
5 cm di alga kombu
due cucchiaini colmi di miso
spring onion o piccoli porri
acqua


 Mettete l'alga kombu in un pentolino con due tazze d'acqua fredda (400 ml) e cuocete a fuoco basso finchè non inizia a bollire. Spegnete il fuoco e versate il brodo di kombu (e l'alga) nella tazza in cui avrete messo il miso, e scioglietelo mescolando. Unite gli spring onion ed è fatta!
Se aggiungete pure del tofu a dadini e accompagnate con un pò di riso lesso o a vapore la cena è pronta :) purtroppo ho finito il nigari e non riesco a trovarne altro (e te pareva) per cui niente tofu per me, per ora almeno...
Ah, un'altra cosa: ho finalmente riavuto il mio pc!

4 commenti:

  1. Come ti capisco... anche per me un bel brodino è una coccola invernale... fortuna vuole che anche la mia bimba più grande adori le minestre e spesso me le chiede la sera! Il miso bianco però non l'ho mai provato: lo cercherò!

    RispondiElimina
  2. Chiarina, sono stata tre settimane in Giappone e mi sono ammazzata di Udon in brodo; sempre di brodo si parla ma con dentro qualcosa di più solido. Però anche la zuppa di miso ha il suo perchè! :-)

    RispondiElimina
  3. Oh Roby che invidia! Io spero di riuscire ad andarci con mio marito quest'anno!

    RispondiElimina