martedì 11 ottobre 2011

Okara & cioccolato

Il fatto di prepararmi il tofu da sola è una di quelle cose che mi riempie di orgoglio. Inoltre ha un sacco di vantaggi: comprare il tofu già pronto qua significa ordinarlo, attenderlo per un mese, passare a giorni alterni in erboristeria a chiedere se per caso è arrivato e infine spendere 13 euro per barattolino di vetro che non aprirai mai. Perchè attraverso il vetro vedi una massa di colore indefinito, sul marroncino, ma a tratti nocciola e a tratti beige, immersa in un liquido giallognolo.
L'altra faccia della medaglia però è che dopo aver sudato per ore a frullare, bollire, mescolare, filtrare e poi pure lavare le pentole mi ritrovo con un bel panetto di tofu fresco e una mezza tonnellata di okara. Voglio dire: a me l'okara piace, ad esempio spadellata con le verdure, ma non posso mangiarla ogni sera! E in rete non avevo trovato altro che la ricetta per delle polpettine molto carine ma piuttosto insapori e anche un pò stoppose.
Poi ho iniziato a seguire un blog fighissimo, http://makanaibio.com/ e qui ho trovato la ricetta della torta al cioccolato con l'okara, che è diventata la mia torta al cioccolato preferita. Il blog ne propone anche una alla vaniglia se non sbaglio, e mi ripropongo sempre di provarla, ma poi la voglia di quella al cioccolato vince!
La ricetta: ( ho fatto piccolissime modifiche all'originale)


100 gr di cioccolato fondente
3 uova, tuorli e albumi separati
240 gr di okara (già cotta)
100 gr di cassonade
100 gr di farina integrale
2 cucchiaini di lievito in polvere
2 prese di fior di sale
1 cucchiaio di cacao in polvere
2 cucchiai d'acqua

Fate fondere a bagnomaria il cioccolato con l'acqua e nel frattempo montate a neve ferma gli albumi.
Montate anche i tuorli con la cassonade, amalgamate all'okara e aggiungete anche il cioccolato. Unite poi tutti gli ingredienti secchi precedentemente setacciati e mescolati. A questo punto aggiungete anche gli albumi facendo attenzione a non smontarli.
Versate l'impasto in uno stampo da cake foderato di carta di forno bagnata e strizzata e infornate a 160° per circa 50 min. Fate raffreddare bene prima di assaggiarla.

2 commenti:

  1. Non ho mai provato a fare il tofu, lo mangio qualche volta e devo dire non mi fa proprio impazzire. Ma certo questa torta ti fa venire voglia di spadellare per ore... per avere a disposizione tonnellate di okara!!!!

    RispondiElimina
  2. molto interessante... non si trova l'okara nella mia città, purtroppo

    RispondiElimina