domenica 4 settembre 2011

Ultimi giorni d'estate

Ecco il mio gazpacho, la zuppa fredda che mi ha sostenuto per tutta questa torrida estate che spero sia ormai agli sgoccioli. Io lo adoro perchè si prepara in 5 minuti, è estremamente low cost (per me grazie all'orto paterno lo è di più) e contiene un bel pò di vitamine e sali minerali che d'estate sono più che mai utili. Spero però che questo sarà l'ultimo gazpacho dell'anno e che l'autunno mi  sorprenda domani perchè voglio spadellare cavoli e castagne :)

Frullate per 2 min. 12 pomodori da sugo ben maturi con un grosso spicchio d'aglio sbucciato e una fetta di pane raffermo imbevuta di aceto di mele. Aggiungete mezzo cetriolo sbucciato, un quarto di peperone rosso, un cucchiaio d'olio saporito e un cucchiaino di sale (io ho usato sale di Cervia aromatizzato con curcuma e spezie). Frullate mezzo min. Ecco, il gazpacho è pronto. Servitelo freddissimo, all'occorrenza aggiungete del ghiaccio. Io ci spolvero sopra ancora un pizzico di sale di Cervia.
Olè.

Nessun commento:

Posta un commento